Ai nastri di partenza la nona edizione di Triestespresso

Triestespresso

Presentata oggi la nona edizione di Triestespresso Expo che si terrà dal 25 al 27 ottobre nei magazzini 27, 28, 30 e nella Centrale Idrodinamica delPorto Vecchio. Si tratta del più importante evento internazionale B2B dedicato alla filiera dell’industria del caffè espresso. Organizzata da  Camera di Commercio Venezia Giulia e dal Comune di Trieste e realizzato da Aries Società Consortile a r.l.  in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe), questa manifestazione così significativa conferma il ruolo di Trieste come Capitale del Caffè. Un evento che simbolicamente si svolge proprio in ambienti evocativi della lunga storia e competenza della città nel comparto caffeicolo, dal momento che quando il caffè iniziò a diffondersi davvero nella “Vecchia Europa” approdò proprio ai moli del porto vecchio triestino.

triestespresso

A rendere vincente un polo altamente specializzato come quello di Trieste non sono però soltanto la lunga tradizione e la competenza raccolte in tutti questi anni, bensì anche un’autentica passione e la continua voglia di innovare e mettersi in gioco in questo settore.

Le dichiarazioni

“Trieste – ha detto Antonio Paoletti, presidente della camera di commercio giuliana – è stata e continua a essere uno scalo portuale di riferimento per il mondo del caffè. E attorno al porto si sono sviluppate le più svariate specializzazioni: dalle torrefazioni, alla decafeinizzazione, alla ricerca scientifica, ai servizi assicurativi e bancari oltre ovviamente alla cultura diffusa nei caffè storici del centro cittadino. Proprio per questo è stato registrato il marchio “Trieste Capitale del Caffè”, fortemente voluto dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, assieme al Comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia, proprio per identificare a livello nazionale e internazionale il peso e la storia di Trieste e il caffè”.

“Quello del caffè è un settore strategico per Trieste che conta 1.100 persone occupate in modo diretto più quelle dell’indotto” ha spiegato Alenka Obad membro della Presidenza dell’Associazione Caffè Trieste, partner di Triestespresso insieme alla Federazione italiana pubblici esercenti (Fipe).

Il direttore di Aries Scarl, Patrizia Andolfatto, ha presentato invece in modo puntuale il programma di Triestespresso Expo: “sono due le parole chiave dell’edizione 2018: “formazione” e “innovazione”. Parole chiave che ritroveremo in tutte e tre giornate della fiera: dai corsi organizzati da Università del caffè – illycaffè ai tanti appuntamenti di Triestespresso Campus, dalle consulenze personalizzate dedicate alla sicurezza alimentare ai corsi per diventare assaggiatori, dagli approfondimenti sulla responsabilità sociale d’impresa alla presentazione di quattro startup innovative, pronte a farsi strada nel settore del caffè».

Lascia un commento