Futura Robotica all’attacco del mercato nordamericano del caffè

Futura Robotica ha presentato ad HOST 2017 alcune linee dedicate al settore caffè in monodose (capsule nude autoprotette o in flowpack), che sono oggi in produzione in Italia presso clienti di prestigio.

L’azienda ha riscosso recentemente un notevole successo con tali impianti in vetrine internazionali, catturando l’attenzione di visitatori ed operatori del settore. Ed ha conseguito un importante risultato: “Abbiamo “attaccato” il mercato del caffè del Nord America – riferisce la Luisella Nascia, managing director. Oltre alla prima macchina, che sarà presto in produzione in Florida, stiamo discutendo molti nuovi progetti che ci rendono ottimisti per il prossimo futuro”.

Nello specifico, Futura Robotica ha progettato un sistema brevettato di alimentazione/orientamento capsule che permette di realizzare linee modulari di astucciamento proposte per ogni tipo di capsula (Nespresso compatibile, Dolce gusto, a Modo Mio, K-Cup, Caffitaly). Partendo da questo layout, ha quindi messo a punto diverse linee automatizzate che sono in produzione in Gimoka, nota azienda di Andalo Valtellino (SO) e che vedono all’opera dei robots Kawasaki per formare e riempire l’astuccio di caffè tipo Nespresso, ad una velocità di 360 capsule/minuto, come pure linee per Dolce Gusto e K-Cup. E’ stata anche consegnata una linea a più alta produttività (fino a 450 capsule/minuto). Le linee di astucciamento sono completate da un sistema integrato di incartonamento in cassa wrap-around degli astucci  e pallettizzazione del cartone. Inoltre, è stata progettata e consegnata a Caffitaly System di Gaggio Montano (BO), azienda ben nota in questo mercato, una macchina per formare/riempire astucci  con capsule di caffè tipo Nespresso a 450 pezzi al minuto ordinate.

Soluzioni flessibili sono attualmente in produzione sia per le capsule Nespresso compatibili, sia per le capsule tipo K-Cup o Dolce Gusto, per creare astucci monogusto, o con due aromi diversi. La chiusura degli astucci, normalmente a colla, può essere cambiata, a formato, con una chiusura flip-top, e l’astuccio stesso può essere creato da fustellato steso o da pre-incollato.

Futura Robotica fornisce linee complete chiavi in mano, che, partendo dalle linee di confezionamento delle capsule, possono concludersi sul pallet, con l’ausilio della tecnologia più avanzata. La società di Alseno (PC) è in grado di realizzare grandi impianti, che implicano un importante lavoro di engineering, e di proporre la soluzione tecnica più vantaggiosa, all’insegna della massima affidabilità e flessibilità.

Lascia un commento