Viaggio tra le realtà agroalimentari del nord-est della Francia: introduzione

Viaggio tra le realtà agroalimentari del nord-est della Francia: introduzione

11 Dicembre 2016 0 Di Luigi Putignano

Tempo stimato di lettura: 97 secondi

Food Industria parteciperà, dal 12 al 14 dicembre, al viaggio stampa organizzato da NFI (Nord France Invest) in collaborazione con Business France Italie. L’area oggetto del tour comprende il nord-est della Francia, ossia le regioni di Nord-Pas de Calais e della Picardie, con le città di Lille e Arras.

Le tappe: prima giornata

nord-france

Le tappe sono otto. Si comincia con la visita alla società Chicorée Leroux a Orchies. Si prosegue con la visita di Agrafreshun’impresa belga familiare e dinamica che garantisce la consegna quotidiana di verdure fresche di qualità (tratta più di 70 verdure diverse).

Nel pomeriggio visita del sito Brasserie Saint Germain (Bière Page 24) ad Aix-Noulette. In seguito incontro con la Adrianor a Tilloy-lès-Mofflaines, società che ha come obiettivo quello di accompagnare la filiera agroalimentare in tutte le problematiche tecniche, con le sue missioni che si declinano in tre ambiti principali: informare, formare il personale in modo da anticipare i bisogni di competenze tecniche e sviluppare i prodotti e processi innovativi.

Seconda giornata

Il giorno seguente si comincia con la presentazione di ExtractisCentro Tecnico Agro-Industriale specializzato nel settore dell’estrazione, del frazionamento e della chimica della biomassa vegetale, formato da un team di 30 esperti nella bioraffineria del vegetale. Si procede con la visita di GGF Guaranteed Gluten Free a Roye, specializzata nella fabbricazione dei prodotti senza glutine dal 2007.

A metà giornata presentazione del settore dell’agroalimentare nella regione Hauts – de – France da parte di Agrosphères, al servizio della filiera agroalimentare dal 2005.

Conclusione del tour con la visita della Biscuiterie Tourniayre a Roye, produttrice di cialde e biscotti per il gelato da più di un secolo, fa parte degli ultimi produttori dei cornets gaufrette in Francia. La sua clientela é composta da grossisti, produttori di gelato, catene della grande distribuzione sia in Francia che in Europa, specialmente in Italia.

Vi terremo aggiornati. A bientôt!